Mini-Plot #12: Scriviamo un copione migliore...

marzo 24, 2021


Scriviamo un copione migliore, perché non siamo come gli altri, siamo migliori. Usciamo dall'ovvio: davanti al muro imposto di un vicolo cieco, spicchiamo il volo e guardiamo oltre l'orizzonte.

Fabio

--

Mini-rubrica "Pillole Mini-Plot". Ecco come funziona: la prima frase (cd. "incipit") è tratta da un romanzo esistente, il resto lo aggiungo io per generare una mini-storia in poche righe. Il format è di RadioRai, con il programma RadioUno Plot Machine. Riprendo i loro incipit (o ne sceglierò anche altri) e posterò qui le mie mini-storie.

--

L'incipit è una frase tratta dal testo della canzone "A metà strada" degli Eugenio in Via di Gioia (2020). Mi fa piacere condividere anche il testo originale più ampio, eccolo di seguito:

A metà strada, metà del mondo
io mi incanto e tu mi svegli
e ci guardiamo le scarpe
per non guardarci negli occhi

siamo simili, ma non uguali
siamo incroci e semafori spenti
temporali estivi e portici sommersi

come fai? Come ci riesci?
a farmi stare qui
e a lasciar fuori la malinconia
dalla mia testa

vedere le stelle, guardare il passato
mi fa paura
il tempo è inventato sui nostri polsi
mi fa paura
ricalcola il percorso
le nostre macchine nel buio
si incrociano e si dileguano

Salite e discese, parole incomplete
ci nascondiamo, siamo diffidenti
salite e discese, parole incomplete
cambiamo il corso degli eventi
scriviamo un copione migliore
per un finale vero
scriviamo un copione migliore
per un finale vero.


Foto 1: mohamed Hassan da Pixabay

Foto 3: Thomas Ulrich da Pixabay

You Might Also Like

0 commenti

...dì la tua!

recent posts

Archivio

Post in evidenza

Poesia #4. Niente muore

Niente muore. Nei solchi dei camion rinforza la terra nel frutto schiacciato nettare dolce nel corpo pietoso vita come staffetta ...