Mini-Plot #19: Gli ho detto: dimmi la verità...

maggio 14, 2021


Gli ho detto: «Dimmi la verità...davvero pensi di riuscire a raggiungere l'est navigando verso ovest?»
L'ammiraglio genovese mi ha guardato dritto negli occhi e ha detto: «Amico mio, non ne sono così sicuro, salpiamo per un viaggio difficile e qui ogni marinaio ha un coltello». 
Diario di bordo di Juan de la Cosa. Palos, 3 agosto 1492.

Fabio

--

Mini-rubrica "Pillole Mini-Plot". Ecco come funziona: la prima frase (cd. "incipit") è tratta da un romanzo esistente o da altro tipo di testi, il resto lo aggiungo io per generare una mini-storia in poche righe. Il format è di RadioRai, con il programma RadioUno Plot Machine. Riprendo i loro incipit (o ne sceglierò anche altri) e posterò qui le mie mini-storie.

--

L'incipit è una frase tratta dal romanzo "É stato così" di Natalia Ginzburg (1947). Mi fa piacere condividere anche il testo originale più ampio, eccolo di seguito:

Gli ho detto: - Dimmi la verità  - e ha detto: - Quale verità  - e disegnava in fretta qualcosa nel suo taccuino e m'ha mostrato cos'era, era un treno lungo lungo con una grossa nuvola di fumo nero e lui che si sporgeva dal finestrino e salutava col fazzoletto.



Foto 1: di Rodrigo Fernández da Wikimedia Commons, rielaborazione propria.
Foto 3: di OpenClipart-Vectors da Pixabay, rielaborazione propria.

You Might Also Like

0 commenti

...dì la tua!

recent posts

Archivio

Post in evidenza

Poesia #4. Niente muore

Niente muore. Nei solchi dei camion rinforza la terra nel frutto schiacciato nettare dolce nel corpo pietoso vita come staffetta ...