Mini-Plot #15: Lo so da me vorresti una risposta...

aprile 09, 2021

Lo so da me vorresti una risposta, precisa e risolutrice. Ma se guardi bene, Rispondo ogni giorno. Mi trovi in un certo modo di sibilare del vento, in un luccichio di una di quelle miliardi di stelle, in uno sguardo, in frasi inaspettate, in segni nel tempo che saprai leggere. 

Fabio

--

Mini-rubrica "Pillole Mini-Plot". Ecco come funziona: la prima frase (cd. "incipit") è tratta da un romanzo esistente o da altro tipo di testi, il resto lo aggiungo io per generare una mini-storia in poche righe. Il format è di RadioRai, con il programma RadioUno Plot Machine. Riprendo i loro incipit (o ne sceglierò anche altri) e posterò qui le mie mini-storie.

--

L'incipit è una frase tratta dalla canzone "Le cose inutili" di Gaudiano, ultimo vincitore nella categoria giovani Sanremo 2021. Mi fa piacere condividere anche il testo originale più ampio, eccolo di seguito:

Lo so da me vorresti una risposta 
mi guardi già con la faccia di chi già sa 
che stringerò il mio collo fra le spalle 
come chi non sa mai cosa dire 
eppure sembra sappia come andrà a finire. 
Lo sai da qui col tempo che non passa 
non si intravede l'orizzonte 
resta solo la paranoia 
che poi puoi mascherare un po' 
sfruttando quella voglia
che hai di fare l'amore. 

Ma è così, questa terra ormai 
ci dice i cazzi vostri! è colpa vostra 
se io mi sento adesso 
come se non foste più i miei ospiti graditi 
e sai che c'è? Tenetevi le vostre cose inutili! 

Che strana l'aria fai un respiro 
adesso che sembra la montagna 
e invece è solo lo stesso viale 
dove appena qualche mese fa passeggiavamo insieme. 
Invece ora passeggi sola con il cane 
io solo come un cane. 

Ma è così, questa terra ormai 
ci dice i cazzi vostri! è colpa vostra 
se io mi sento adesso 
come se non foste più i miei ospiti graditi 
e sai che c'è? Tenetevi le vostre cose inutili! 

E' così! Le scuse stanno a zero 
e noi siamo i martiri, 
noi che amiamo l'aria pulita che non è più qui 
e che sappiamo ancora amarci con sincerità, 
nonostante le distrazioni inutili. 

Se tornando indietro rincontrassi me 
quel bambino fermo nei VHS che non c'è più 
forse manterrei il segreto 
o forse prenderei la sua mano 
per non fare più gli errori miei. 
Ma è così, questa terra ormai 
ci dice i cazzi vostri! è colpa vostra 
se io mi sento adesso 
come se non foste più i miei ospiti graditi 
e sai che c'è? Tenetevi le vostre cose inutili! 
E' così! Le scuse stanno a zero 
e noi siamo i martiri, 
noi che amiamo l'aria pulita che non è più qui 
e che sappiamo ancora amarci con sincerità, 
nonostante le distrazioni inutili.




Foto 1 di DanaTentis da Pixabay. 
Foto 3 di Free-Photos da Pixabay.

You Might Also Like

0 commenti

...dì la tua!

recent posts

Archivio

Post in evidenza

Poesia #4. Niente muore

Niente muore. Nei solchi dei camion rinforza la terra nel frutto schiacciato nettare dolce nel corpo pietoso vita come staffetta ...