Mini-Plot #7: La nave si preparava al viaggio...

gennaio 22, 2021


La nave si preparava al viaggio, per lasciarsi alle spalle quelle terre brulle, un tempo rigogliose. Mesi dopo, un ammiraglio avrebbe visto per primo le rocce rossastre, annunciando: "Marte!". La nuova patria di un'umanità che aveva perso tutto, incluso la sua umanità.

 Fabio

--

Mini-rubrica "Pillole Mini-Plot". Ecco come funziona: la prima frase (cd. "incipit") è tratta da un romanzo esistente, il resto lo aggiungo io per generare una mini-storia in poche righe. Il format è di RadioRai, con il programma RadioUno Plot Machine. Riprendo i loro incipit (o ne sceglierò anche altri) e posterò qui le mie mini-storie.

--

L'incipit è una frase tratta dal romanzo "La notte di Lisbona" (1961) di Erich Maria Remarque. Mi fa piacere condividere anche l'estratto originale più ampio, eccolo di seguito:

"La nave si preparava al viaggio come se fosse un’arca al tempo del diluvio. Era infatti un’arca. Tutte le navi che in quei mesi del 1942 lasciavano l’Europa, erano arche. Il Monte Ararat era l’America e le acque montavano di giorno in giorno. Da un pezzo avevano inondato la Germania e l’Austria e si erano addentrate in Polonia e a Praga; Amsterdam, Bruxelles, Copenaghen, Oslo e Parigi erano già sommerse, le città italiane erano esposte alle fetide ondate e anche la Spagna era ormai poco sicura. La costa portoghese era l’ultimo rifugio dei fuggiaschi per i quali giustizia, libertà e tolleranza contavano più che la patria e l’esistenza."


Foto 1: Noupload da Pixabay
Foto 2:postcardtrip da Pixabay

You Might Also Like

0 commenti

...dì la tua!

recent posts

Archivio

Post in evidenza

Poesia #4. Niente muore

Niente muore. Nei solchi dei camion rinforza la terra nel frutto schiacciato nettare dolce nel corpo pietoso vita come staffetta ...