Tante piccole luci..!

marzo 12, 2009

Hiroshima, WikimediaCommons, lic. CC BY-SA 4.0
Tempo fa mi sono imbattuto, girovagando il mondo su Google Earth, in un'immagine come quella che vedete qui.
Bella, vero? Ma che roba è? :-P Sapevo soltanto che mi trovavo in Giappone, lungo uno dei fiumi di Hiroshima.
Nemmeno io ero a conoscenza di questo particolare "rito" e quindi ho approfondito la cosa, cercando maggiori informazioni..no non sono andato in oscure e dimenticate biblioteche in stile barcellona zafoniana...naturalmente ho optato per una ulteriore ricerca sulla Rete stessa! La miglior spiegazione l'ho avuta da questo estratto:
"Ogni anno, il 6 agosto, i sette fiumi di Hiroshima vengono riempiti di lanterne. Ognuna porta il nome di qualche caro perso a causa della bomba…. Le lanterne accese formano come fiumi di fuoco e galleggiano per tutta Hiroshima. La corrente che trasportava i cadaveri , ora porta le lanterne verso il mare, lentamente. (da: Il lampo di Hiroshima – Perosini Ed.) Questo libro non l'ho ancora letto ma probabilmente lo comprerò!

Si tratta quindi di una ricorrenza che si svolge ad Hiroshima lungo i suoi (sette) fiumi ogni sei agosto, per ricordare le vittime dell'atomica. Non si capisce bene dalla foto a bassa risoluzione..ma in basso a destra, potete vedere la compostezza di tante persone che lasciano la loro lanterna nel fiume.
Da qualche altra parte ho letto che, oltre al nome, si possono lasciare al suo interno piccole preghiere o semplicemente pensieri. Naturalmente, da noi, di questa ricorrenza dovuta a questa tragedia se ne parla meno che mai. Eppure, la trovo la più bella (e silenziosa) forma di manifestazione che abbia mai visto. Dolore che rifiorisce in speranza, in un unisono che, quando non contrasta, può portare a splendide forme di dimostrazione delle emozioni!

You Might Also Like

4 commenti

  1. hai letto "Il ritratto di Dorian Grey"??? e "Il fu Mattia Pascal"? ma chi ti ha passato quei libri quando avevi 9 o 10 anni????? te lo ricordi...? :-)
    non sara' stata, per caso, che ne so, tua sorella?????
    e' solo un'ipotesi........eh!

    RispondiElimina
  2. Cos'hai contro le onde elettromagnetiche????

    RispondiElimina
  3. Immagine e articolo molto suggestivi, complimenti! Non ti ricorda per caso una certa fiaccolata a cui partecipammo? ;)

    RispondiElimina
  4. ah si! Vero! Però anzichè per le strade, così, sul fiume, è ancora tutta un'altra cosa!

    RispondiElimina

...dì la tua!

recent posts

Archivio

Post in evidenza

Poesia #4. Niente muore

Niente muore. Nei solchi dei camion rinforza la terra nel frutto schiacciato nettare dolce nel corpo pietoso vita come staffetta ...