# 6 - Best words from...A diciassette anni non si può esser seri...

febbraio 25, 2012


© 5th year class at
Corazòn de Jesus Institute (Argentina)

Romanzo

No, a diciassette anni non si può essere seri.
- Una sera, al diavolo le limonate e le birre,
E i caffè rumorosi, e le luci splendenti!
- Si va sotto i tigli verdi della passeggiata.

Buon odore di tiglio, dolci serate di giugno!
L’aria a volte è soave, da farvi chiudere gli occhi;
Pieno di suoni il vento – la città, non lontana, -
Che profuma di vigna, che profuma di birra…

Innamorato. Preso, fino al mese d’agosto.
Innamorato. I tuoi sonetti la fan ridere.
Gli amici se ne vanno, sei "di pessimo gusto".
- Poi, una sera, l’adorata si degna di scrivere..!

- Bè, quella sera… – torni ai caffè splendenti,
Torni a ordinare limonate o birre…
- No, non si può essere seri a diciassette anni,
Quando i tigli della passeggiata sono verdi.
(…)

Arthur Rimbaud, 29 settembre 1870


Arthur Rimbaud a 17 anni - 1871

  
Soldati arruolati © matthewbennett.es


Immagine propria

Foto da pixabay,com

You Might Also Like

1 commenti

  1. "Voglio essere poeta, e io lavoro per rendermi veggente: voi non potreste capirci abbastanza, e io non saprei come spiegarvi. Si tratta di arrivare all'ignoto mediante una sregolatezza di tutti i sensi. Le sofferenze sono enormi, ma bisogna essere forti, essere nato poeta, e io mi sono riconosciuto poeta. Non è affatto colpa mia. E' falso dire: io penso, si dovrebbe dire: mi si pensa. Scusi il gioco di parole.
    IO è un altro"

    "maledetto" Rimbaud

    RispondiElimina

...dì la tua!

recent posts

Archivio

Post in evidenza

Poesia #4. Niente muore

Niente muore. Nei solchi dei camion rinforza la terra nel frutto schiacciato nettare dolce nel corpo pietoso vita come staffetta ...