#12 - Best words from... La Vagabonda (Colette)

ottobre 14, 2022



Ho trovato questo stralcio di testo per terra, su una strada sterrata. Una pagina bruciata.
Era un peccato perderlo per sempre, così, attraverso una ricerca, quelle poche righe hanno avuto un nome e una completezza! 

Eccole di seguito:

"Ahimè, non c'è che il primo perdono, che costa...
Adolphe comprese presto che io appartenevo alla migliore, alla vera razza
femminile: quella che aveva perdonato una prima volta divenne, attraverso
una progressione abilmente condotta, quella che subisce, poi accetta... Ah!
Che abile padrone ebbi in lui! Come sapeva dosare l'indulgenza e la severità! Gli
capitò di picchiarmi, quando mi mostravo troppo riottosa, 
ma credo che lo facesse senza alcuna voglia. 
Un uomo in preda all'ira non picchia così «bene», e
costui mi batteva, di tanto in tanto, solo per rafforzare il suo prestigio. Quando ci fu il 
nostro divorzio mancò poco che mi dessero tutti i torti, per
scagionare il «bel Taillandy» colpevole unicamente di piacere e di tradire. Ci
mancò poco che cedessi, intimidita, ricondotta alla mia abituale sottomissione
dalle chiacchiere che si fecero intorno a noi."

(Colette - La Vagabonda - 1910)





You Might Also Like

0 commenti

...dì la tua!

recent posts

Archivio

Post in evidenza

Poesia #4. Niente muore

Niente muore. Nei solchi dei camion rinforza la terra nel frutto schiacciato nettare dolce nel corpo pietoso vita come staffetta ...