Mini-Plot #10: Un pescatore di Palermo trovò nella rete, insieme ai pesci...

febbraio 12, 2021


Un pescatore di Palermo trovò nella rete, insieme ai pesci, un involucro in plastica con dentro un'agenda, ormai illeggibile, la cui copertina un tempo era stata rossa. Soltanto un nome si distingueva ancora sulla prima pagina: Paolo Borsellino.

Fabio

--

Mini-rubrica "Pillole Mini-Plot". Ecco come funziona: la prima frase (cd. "incipit") è tratta da un romanzo esistente, il resto lo aggiungo io per generare una mini-storia in poche righe. Il format è di RadioRai, con il programma RadioUno Plot Machine. Riprendo i loro incipit (o ne sceglierò anche altri) e posterò qui le mie mini-storie.

--

L'incipit è una frase tratta dal racconto "La sirena di Palermo" contenuto nella raccolta "Il libro degli errori" (1974) di Gianni Rodari. Mi fa piacere condividere anche l'estratto originale più ampio, eccolo di seguito:

Una volta un pescatore di Palermo trovò nella rete, insieme ai pesci, una piccola sirena. Si spaventò, e stava per lasciar ricadere la rete in mare, ma si accorse che la sirena piangeva e non ne ebbe più paura.

- Perché piangi? - le domandò.

- Ho perduto la mia mamma.

- E com'è successo?

- Giocavamo a nasconderci tra gli scogli. Mi sono allontanata troppo dalle mie compagne e non le ho più ritrovate. Sono due giorni che nuoto in cerca di loro, in cerca di qualcuno, non conosco la strada per tornare a casa.

- Eh, il mare è grande! - disse il pescatore, sorridendo alla sirena. Era una sirena bambina, appena più alta di una bambola. I suoi capelli biondi erano fradici. Dalla vita in giù le sue squame di pesce scintillavano al sole.

- Portami con te, - disse la sirena. - Io non so dove andare.

- Ti porterei, - rispose il pescatore. - Ma ho già cinque figli da mantenere, la casa è piccola e io guadagno poco.

- Portami con te, - pregò di nuovo la sirena bambina. - Io non occupo molto posto. Ti prometto che starò buona e non avrò quasi mai appetito.

- Sentiremo quando sarà mezzogiorno.

- Allora mi porti?

- Nasconditi in quella cesta. Non voglio che la gente ti veda.

- Sono brutta?

- Anzi, sei tanto bellina. Ma la gente trova sempre da ridire e da chiacchierare.

Foto di enriquelopezgarre da Pixabay.



You Might Also Like

0 commenti

...dì la tua!

recent posts

Archivio

Post in evidenza

Poesia #4. Niente muore

Niente muore. Nei solchi dei camion rinforza la terra nel frutto schiacciato nettare dolce nel corpo pietoso vita come staffetta ...