RAI – Rincorsa Auditel Indegna

aprile 09, 2009


Sappiamo tutti del terremoto che ha colpito il 6 aprile L’Aquila e dintorni.

Evito di fare retorica perché se ne fa sempre tanta, troppa e non sempre sentita, in queste circostanze. Ho ex compagni di università a L’Aquila, fortunatamente stanno tutti bene, ed auguro loro di venir presto fuori da questa situazione che è veramente dura da sostenere. Perché in ogni caso ciò che è stata colpita è la tua casa, la tua città, i “tuoi” monumenti che “respiri” ogni giorno. E la tua casa è la vita, e la tua città la ami per sempre. Fa male e non poco, anche per chi non ha, per fortuna, morti da piangere.
Fa tristezza vedere come in questa situazione dura, dalle tv manchi persino il rispetto.
Guardavo il Tg1 il giorno dopo, ora di pranzo. Appena dopo la sigla d’apertura.. beh quasi non ci credo.. mi sento snocciolare per oltre un minuto tutti i fantastici dati di ascolto Auditel che aveva avuto il Tg1 in tutte le sue edizioni il giorno del terremoto. Se vi è sfuggito e volete rendervene conto di persona, trovate qui il link da youtube. Non l'ho più visto i giorni successivi, quindi non posso dirlo con certezza ma pare che questa cosa si sia pure ripetuta.
Ecco… stiamo davvero scendendo così in basso? Siamo in una nazione dove i canali tv devono sottostare in questo modo indegno ai propri dati di ascolto, tanto da farne notizia di apertura mentre questa sarebbe assolutamente l’ultima cosa a cui pensare? Sì, siamo in una nazione così.. quando pensi che si è toccato il fondo e si è scavato già al massimo.. si trova un altro angolino in cui andare ancora più sotto. L’ho trovato patetico, oltre che una totale mancanza di rispetto verso quanto è successo. E attenzione, non stiamo parlando di Mediaset, che in quanto tv privata avrebbe avuto (non a ragione) un motivo in più per farlo. Stiamo parlando del Tg1, Rai, televisione di Stato della Nazione Italia. Che schifo.
In mancanza di altre possibilità..meglio fare come questo gatto...voltarsi dall'altra parte.

You Might Also Like

3 commenti

  1. Ho visto quello d cui parli su youtube:mi è venuto il voltastomaco!!ma come si fa??sarebbe bastato un minimo di logica,ma a qnt pare nessuno sembra essere in grado d ragionare..
    Quello che mi è piaciuto è stato il dissenso unanime su internet,forse qualcosa si inizia a muovere,forse la gente inizia a prendere con le pinze quello che la tv vuole imporci..Sarò un'inguaribile ingenua,ma confido nell'intelligenza della gente e spero che almeno da una tragedia così grande possa nascere un insegnamento..w i sentimenti veri e al diavolo l'ottica dei soldi!!

    RispondiElimina
  2. non ci crederai ma io non ho visto nemmeno un telegiornale durante questi giorni!Ormai ho smesso di vederli da quache mese fa dopo il caso Englaro..chiamiamolo così anche se per me una vita non è mai un caso!Anche qui l'ennesima immane tragedia davanti agli occhi di tutti ...e al tg se ne parla come se le statistiche di ascolti vengono prima di tutto come accade per i reality show (mai visti)...vergogna davvero!
    grazie per la tua segnalazione ...Lenya

    RispondiElimina
  3. al tuo sensato e condivisibile commento alla ENNESIMA PORCHERIA perpetrata dai tg, aggiungo solo che la RAI la paghiamo pure. E tanto. Col canone...

    RispondiElimina

...dì la tua!

recent posts

Archivio

Post in evidenza

Poesia #4. Niente muore

Niente muore. Nei solchi dei camion rinforza la terra nel frutto schiacciato nettare dolce nel corpo pietoso vita come staffetta ...